//
post

Brunch Poetico/Comico/Viaggio

Brunch Poetico – Il Ritorno di Giano

La parola Gennaio deriva dal dio romano Giano o Ianuarius, divinità preposta alle porte e ai ponti, Dio del passaggio e del mutamento: non a caso gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno.

Detto che nell’Emisfero boreale è l’equivalente stagionale di luglio in quello australe e viceversa, la pietra del mese è il granato, il fiore del mese è il garofano, da sempre il giorno più importante di gennaio è senza dubbio il 28.

Tanti eventi straordinari sono successi il 28 gennaio:
- nel 814 muore Carlo Magno; nel 1807, la strada londinese di Pall Mall è la prima via al mondo ad avere l’illuminazione a gas da cui presero il nome le famose sigarette per ricordarsi di non accendere mai sigarette con il gas; nel 1935 l’Islanda diventa la prima nazione a legalizzare l’aborto e… nel 2017 torna il Brunch Poetico!

La nostra transfusione di poesia mensile servita da bacche di goji in calice di vino,
calici mezzi pieni ma anche vuoti tra vuoti a rendere, sempre e comunque niente altro che: bellezza!

Ospiti della mangiata poetica:
- EGIDIA BRUNO, Lucana di nascita, bolognese per studi: laurea D.A.M.S. e diploma alla Scuola di Teatro Galante Garrone, vive e lavora a Milano. Che presenterà il libro spettacolo: “W l’Italia.it… Noi non sapevamo”, monologo “serio” con canti, curati da F. Breschi e scritto con M. Belotti sulla “questione meridionale”.
Nel 2012 il testo dello spettacolo diventa un libro edito da Rubbettino e viene presentato al Salone del Libro di Torino.
“W l’Italia.it…” vince il premio internazionale “Teatro dell’Inclusione – Teresa Pomodoro” 2012, in giuria Luca Ronconi, Lev Dodin, Eugenio Barba; presidente, Livia Pomodoro.
SITO: www.egidiabruno.it/

- ALESSANDRA RACCA legge e presenta il libro: Consigli di volo per bipedi pesanti (2016, Neo Edizioni).
Torinese, conosciuta sul palco e sul web come la “Signora dei calzini”, scrive poesie che si sono infilate in rete, riviste, pubblicazioni varie e nelle raccolte Nostra signora dei calzini (2008, Ed. Seed), Poesie antirughe (2011, Neo Edizioni) , L’amore non si cura con la citrosodina (2013, Neo Edizioni). Consigli di volo per bipedi pesanti (2016, Neo Edizioni) è il suo ultimo libro. Appassionata di poesia “ad alta voce”, fermamente decisa a dimostrare che la poesia non è una noia, è autrice di reading nei quali mescola poesia e teatralità a una dose massiccia di ironia e musica. E’ inoltre slammer e organizzatrice e presentatrice di poetry slam, contest fra poeti con giuria popolare (Poeti in Lizza, Storie in Lizza, Voci della città, Atti impuri poetry slam). Fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam.
SITO: www.signoradeicalzini.it/

Coordina e modera Giulio Valentini che leggerà anche:
“Pensavo Fosse Amore e Invece Avevi il Gatto” e “El Topo”

SABATO 28 GENNAIO ORE 13.00
Tac Teatro
via Padova 136,
Milano