//
post

Brunch Poetico/Viaggio

Brunch e buoi dei paesi che vuoi – CILE

Diceva Voltaire nelle sue Questioni sull’enciclopedia:” È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.”
Ed è questa l’esigenza profonda alla base del nostro brunch. Cercare di comprendere un po’ di più il mondo, e per ciò proponiamo piccoli viaggi gastronomici – letterari. Perché l’unico modo per vincere la paura in questo folle mondo fatto di muri è costruire ponti di conoscenza.
Un’occasione di viaggiare stando fermi, sognare paesi lontani e trovar qualcosa che non pensavamo ci fosse necessario perché “ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato”.

La prima tappa autunnale ci conduce in cile, magnifica terra stretta tra le montagne e l’Oceano e, a condurci, come ogni volta, sarà Giulio Valentini che ci accompagnerà in un viaggio in cui tutti e cinque i nostri sensi saranno protagonisti.

Programma:
- Per parlare della categoria del viaggio, presenteremo il libro dell’antropologo Franco La Cecla, “Restare nel posto sbagliato. Manuale di intempestività” (Milieu Edizioni, 2017)
Info su Franco La Cecla: https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_La_Cecla

- Con Paolo Hutter “Diari dal Cile. 1973, 2003 – Edizioni il Saggiatore”, porremo l’attenzione sulla celebre storia contemporanea del Cile attraverso ricordi e esperienze personali.
Info su Paolo Hutter: http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/phutter/

– Uno sguardo al Cile contemporaneo e alla questione dei diritti civili lo daremo attraverso la proiezione del cortometraggio “DANIEL – In ricordo di Daniel Zamudio”di Giulio Valentini.
Zamudio ragazzo cileno ucciso da neonazisti nel marzo del 2012, evento efferato che ha avuto tanto rilevanza in Cile da motivare una legge contro omofobia e discriminazioni, subito ribattezzata: “Legge Zamudio”. Seguirà collegamento via skype con il padre di Daniel, Ivan Orlando Zamudio Contreras.

– Con Enrico Radrizzani e la sua Compagnia del Relax esploreremo magicamente in lungo e in largo in Cile e l’Isola di Pasqua (la Compagnia del Relax: turismo responsabile, viaggi e seminari. Vacanze su misura per piccoli gruppi realizzate con l’appoggio di agenzie locali http://www.lacompagniadelrelax.net/)

- Piccola mostra di manifesti degli anni ’70 sul Cile.

- Menu tipico completamente realizzato da cuochi cileni.

E come recita l’adagio, ogni viaggio incomincia con un passo, voi fatelo verso il Circolo dell’Ortica!
Vi aspettiamo per partire insieme per questa avventura!

Ingresso con sottoscrizione consigliata di 10 € comprensivo di buffet (bevande escluse)!

Ricordate di prenotare!
(per prenotazioni: circoloortica@gmail.com o 3409454403)