Teatro, storytelling e comunicazione: come valorizzare sé e gli altri durante un talk.

L’oralità svolge da sempre un ruolo aggregativo e comunicativo molto importante in tutte le culture umane. La performance narrativa viene spesso scelta, come afferma M.L. Shedlock, in quanto capace di “trasmettere eventi reali o fittizi con parole, immagini e suoni”.

Senza dubbio quindi, il racconto è uno strumento perfetto per stimolare l’immaginazione, l’interesse e l’attenzione ma è necessario anche avere gli strumenti per esporre oralmente quel racconto.
Dunque quello che faremo è creare in un doppio binario – esposizione e testo, linguaggio del corpo e linguaggio del racconto – un libro di istruzioni e informazioni utili che ci serviranno a scrivere storie e a raccontarle.

L’obiettivo che si pone questo percorso è quello aiutare a gestire l’emotività, a valorizzare il proprio talento ed a trovare dei modi per presentare se stessi e il proprio lavoro con misura, creatività ed efficacia e lo faremo attraverso tre amici: la pratica teatrale attraverso alcuni esercizi, il racconto della storia dell’astronoma e scienziata Vera Rubin e osservando la perfezione di un bicchiere d’acqua.