//
Teatri dal Nord

Il progetto “Teatri dal Nord”, è un corso di teatro e scrittura creativa basato sui grandi classici della letteratura e del teatro nordici.
Il progetto che nasce dalla collaborazione della scuola di lingue nordiche The YESchool, con VIK – Associazione Culturale Nordica.

Primo ciclo di lezioni: “Leggendo la Svezia – August Strindberg”.

Attraverso il libro “La Stanza Rossa” di August Strindberg si entrerà nella poetica di uno di maggiori scrittori svedesi del XX° secolo seguendo tre livelli di analisi: il primo narrativo, il secondo teatrale, il terzo di scrittura creativa .
Nel primo livello si analizzerà il testo di Strindberg in tutte le sue parti: struttura narrativa, linguaggio e analisi dei personaggi.
Nel secondo si partirà proprio dai personaggi per studiare le loro caratteristiche e la loro corretta rappresentazione teatrale.
Nel terzo si daranno gli strumenti per scoprire la propria poetica nella realizzazione di un piccolo monologo da mettere in scena.
Per realizzare questo percorso saranno integranti del corso “giochi teatrali” che serviranno a: destrutturare e armonizzare i movimenti del corpo, usare la creatività come strumento di lavoro, gestire le emozioni sia all’interno del gruppo che davanti al pubblico, valorizzare le proprie capacità e differenze.

I corsi si terranno a Monza, presso la sede della scuola, previa iscrizione gratuita all’associazione VIK, e i partecipanti si esibiranno alla fine del corso presso l’AtelierFORTE, dove siamo soliti festeggiare i nostri maggiori eventi nordici e scandinavi, e anche in altre locations.