La Mescla – Circolo Arci introduce la rassegna “Essere Umani”: un momento di riflessione e approfondimento sulle questioni inerenti ai Diritti Umani.

Il primo ciclo tematico è incentrato sulla tortura, una pratica aberrante ancora oggi attuale che non è tuttora qualificata e sanzionata dal nostro ordinamento come reato.
Attraverso un ventaglio di eventi, che si svolgeranno tra febbraio e marzo, affronteremo le diverse sfaccettature della tortura con un percorso ragionato, finalizzato ad avere una visione più chiara su questa pratica orribile, nascosta e impalpabile come un’ombra ma violenta e subdola.

Si ringrazia con affetto Mastereaster-Patrizia Mastrapasqua per le illustrazioni e SM Graphic Studio-Stefano Mancin per l’impaginazione della grafica.

Primo appuntamento:

INGRESSO SU PRENOTAZIONE, per disponibilità posti limitata (fino ad esaurimento posti Teatro). Contattare la pagina La Mescla – Circolo Arci.

5 febbraio 2017 – Teatro Plinio Colussi (via Bernini 40, Civitavecchia) ore 18.00

“Il Prigioniero n.13 Il tradimento della lingua e del silenzio nelle carceri siriane” di e con Giulio Valentini – tratto dal libro di Faraj Bayrakdar.

Sinossi:
Come un intellettuale recluso nelle prigioni siriane può trasformare il delirio in poesia. La storia di Faraj Bayrakdar, scrittore siriano, che ha trascorso 14 anni fra la prigione militare di Saidnaya e il carcere del deserto di Palmira per la sua militanza politica, ma anche per la pubblicazione di una rivista letteraria insieme a giovani scrittori. 14 anni scritti, non con l’inchiostro ma con il sangue sacro delle dittature e la ferocia degli apparati di regime.
Con adattamento scenico e interpretazione di Giulio Valentini e musiche di Antonio Novaes.

Evento fb: Clicca qui