//
post

Handpan Festival

Handpan Festival 2017


La nuova edizione dell’Handpan Festival italiano cambierà cornice e si trasferirà in un posto magico: BioAgriturismo Casa Corra!
Approfittando della notte di luna piena ci inseriremo nell’ormai tradizionale Casa Corra Festival e cureremo il concerto del sabato sera, workshop, conference e jam sessions intorno al fuoco di notte e intorno al lago la domenica 9 luglio.
Il tutto sarà organizzato in collaborazione con CASA CORRA (www.casacorra.com) e @Spireat www.spireat.it

CONCERTO SABATO 8 LUGLIO DALLE 21:30

- Zalem Delarbre è uno specialista nel far ballare e parlare di se per la sua coinvolgente capacità di usare il Didgeridoo, lo strumento tradizionale degli aborigeni australiani.

- Gu’Band, una totale immersione nel mondo PANArt Hang

- Loris Lombardo eclettico musicista che ti accompagna in un mondo di suoni ricercati, non saprai mai quale sarà il prossimo strumento che userà!

- OrangeDuo, Due persone, un #didjeridoo, una #batteria, 100 minuti di pura adrenalina.
———————>
WORKSHOP HANDPAN DI LORIS LOMBARDO
-Spostamenti ritmici
-Struttura di un brano musicale
-Suoni armonici o ipertoni
-Indipendenza
-Sviluppo della velocità
-Rulli
-Tecnica delle dita
-Effetti sullo strumento
Sabato 8 luglio dalle ore 16 alle 19. Costo: 50€.
Workshop dedicato all’handpan e alla ritmica, per tutti i livelli e tutte le età. Il corso è a numero chiuso, affrettatevi ad iscrivervi inviando mail a: info@handpanfestival.com
———————->
WORKSHOP DIDJERIDOO di Manuel Ramu degli OrangeDuo
-Breve introduzione alle dinamiche del didjeridoo
- Apprendimento del “drone” suono base
- Gli armonici
-Utilizzo della voce
-Introduzione alla respirazione circolare
-Le posizioni di bocca, labbra e lingua
-Innamorarsi del didjeridoo.
- Per chi ha già padronanza della respirazione circolare:
comprenderemo come creare e comporre ritmiche
utilizzando lingua e mandibole e sfruttando la respirazione
- “Toot” o effetto tromba.
- Il didjeridoo uno strumento intimo
- E’ il didjeridoo che forgia lo stile.

Domenica 9 luglio dalle ore 11.30 alle 13.30. Costo: 30€.
Il corso è a numero chiuso, affrettatevi ad iscrivervi inviando mail a: info@handpanfestival.com
BioAgriturismo Casa Corra
Loc. Roncovetro di Vedriano, 42026 Canossa

PROGRAMMA HANDPAN FESTIVAL – CASA CORRA 2017
Sabato 8 luglio
ore 16 -19 Workshop Handpan con Loris Lombardo
(a numero chiuso costo 50 euro, inviare mail a info@handpanfestival.com per prenotare)
ore 17.00 Vibrazioni in voce con Samuela
ore 18.00 Presentazione scuola di formazione insegnanti yoga
Associazione Il Mondo
ore 19.00 Osho Kundalini meditation con Staff Casa Corra
ore 20.30 Cena a buffet o piatto grigliata / piatto veg
ore 20.45 Concerti a offerta libera:
Gu’Band
Loris Lombardo handpan player
Zalem Delarbre didjeridoo e handpan
Orange Duo didjeridoo e batteria
Domenica 9 luglio
ore 8.00 Our sacred earth Meditation con staff Casa Corra
ore 10.00 Armonizzazioni in Natura / yoga e mindfulness
con Margherita Sabia
ore 10.00 Yoga della risata con Patrizia
ore 10.30 Soulcollage con Monica Spaggiari
ore 11.30-13.30 Handpan workshop di didjeridoo
con Manuel Ramu degli Orange Duo
(a numero chiuso costo 30 euro, inviare mail a info@handpanfestival.com per prenotare)
ore 11.30 Yoga della Dea e meditazione sul femminile
con Marina Rossi
ore 14:30-17:30 workshop handpan co Loris Lombardo (a numero chiuso costo 3/6 ore 50/90 euro, inviare mail a info@handpanfestival.com)
ore 13.00 Pranzo Piatto mix Vegano
ore 15.00 Viaggio Sciamanico con Malika
ore 16.00 Performance Teatrale con Giulio Valentini
ore 17.00 Relazionarsi all’altro, relazionarsi a se stessi :
il rispetto e l’ascolto per superare i conflitti e fluire
nell’amore. Workshop con Ameya G.Canovi
ore 18.30 Free Dance with natural divine frequency 432 Hz
Svado Dj Set
ore 20.00 Canzoni dal Vento, concerto al tramonto
con Elisa ed Enzo
ore 20.30 Pizzata con il forno a legna e saluti
Durante la giornata trattamenti olistici ad offerta libera :
numerologia della data di nascita, riflessologia plantare, Reiki, Shiatsu, lettura personalizzata dei cristalli, trattamenti individuali e massaggi sonori con le campane, lettura delle carte motivazionaliway cards e…..

GLI ARTISTI

- Zalem Delarbre è uno specialista del #Didgeridoo, lo strumento tradizionale degli aborigeni australiani. Durante le sue esplorazioni musicali, ha sviluppato uno stile unico che integra #HumanBeatbox e altri strumenti come #Handpans o #JawsHarp. Questa fusione tra tradizionale e modernità è vivacemente orchestrata da “looper” e colorata con effetti digitali. Zalem attraverso diverse ispirazioni come #TripHop, #Rock e #Electro ci porta in mondi colorati, dinamici e affascinanti!
Video:
www.youtube.com/watch?v=fqUqRGZ6xGQ

- Gu’Band, una totale immersione nel mondo PANArt Hang
Video: https://www.youtube.com/watch?v=7UATyIpNrS0&feature=youtu.be

- Loris Lombardo è laureato a pieni voti in percussioni classiche presso il conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, in batteria alla scuola NAM con Tullio De Piscopo, presso la Soncino Percussion Academy e la Ultimate Drum Experience di Londra; successivamente si è dedicato allo studio di percussioni indiane, turche, mediorientali e derivanti da ogni tradizione del mondo; vincitore del #WorldDrumContest 2011 e del #Percfest 2012, ha scritto il primo manuale al mondo per handpan/hang (libro+dvd). Tra le sue collaborazioni: Andrea Braido Fans Page, Orchestra della Magna Grecia da solista con la cantante Simona Molinari FanClub, Antonio Marangolo, CLARA MORONI Personali (Vasco Rossi), Beppe Gambetta, Carlo Aonzo – Mandolin, Marlene Kuntz, Richard Barbieri, Max Manfredi, Fabio Zuffanti ed altri. Direttore e insegnate della scuola civica SUONI DAL MONDO Music Academy-Scuola Civica DI Musica, dove ha aperto la prima sezione didattica dedicata allo studio dell’handpan/hang. Scrive articoli per i migliori giornali didattici nazionali di percussioni e batteria: Drumset Mag e Planet-Drum; è endorser per Meinl Percussion, Pearl Drums e Hardcase Technologies. HANDPAN & PERCUSSIONS CONCERT
Lo spettacolo di Loris Lombardo “HANDPAN & PERCUSSIONS CONCERT” è andato in vari teatri d’Italia, Inghilterra e Germania ed ha registrato 17 cd tra cui 1 da solista e vede come protagonista l’handpan (hang), strumento molto raro, di derivazione svizzera, dalle sonorità antiche ed orientali, pur essendo uno degli strumenti più recenti al mondo. Loris è un ricercatore di suoni, di timbri musicali e di strumenti provenienti da ogni parte della terra, mescola vari stili che derivano da tradizioni diverse, propone un vero e proprio viaggio sonoro che vede questo strumento protagonista dello spettacolo, ma usandone anche altri come: tabla, darbuka, cajon, udu, noci, conchiglie, ecc. Questo progetto si è aggiudicato il primo premio al #PERCFEST, il Festival europeo delle percussioni. Il 17 Marzo 2017 Loris ha portato il suo spettacolo alla trasmissione televisiva Italia’s Got Talent Official, ottenendo un clamoroso successo e standing ovation, acclamato dal pubblico e lodato dalla giuria (da cui ha ricevuto il consenso unanime), composta da Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nina Zilli e Frank Matano;. Nella performance ha eseguito una sua composizione, che ha visto come strumento protagonista l’handpan/hang, affiancato da percussioni etniche derivanti da tutto il mondo. Inoltre, a Marzo, ha pubblicato il suo libro “Handpan Manuale Completo”, il primo manuale al mondo dedicato allo studio delle tecniche dell’handpan. Questo include un DVD, in cui sono eseguiti tutti gli esercizi spiegati nel testo. A breve verrà pubblicato anche all’estero.
Video: Video Italia’s Got Talent – Loris Lombardo: https://www.youtube.com/watch?v=UYyY8iiGcvg

- OrangeDuo, Due persone, un #didjeridoo, una #batteria, 100 minuti di pura adrenalina. Organic music per corpo e spirito, un vorticoso viaggio nello spazio da ballare, respirare e ascoltare. Un’ esperienza vorticosa per corpo e spirito dove le ritmiche più sfrenate e le sonorità del didjeridoo, vi contageranno fino al punto di non saper più fermare le gambe.
Gianluca Rosso : BATTERIA
Manuel

CASA CORRA —> http://www.casacorra.com/web/
Casa Corra è la casa in collina di Corrado, che con grande Amore e passione ha voluto trasformarla in un luogo ideale per incontrarsi, meditare, condividere, giocare e celebrare la Vita.
Nel 2012 è stato creato il circolo olistico “Amici di Casa Corra” per sostenere questo progetto collaborando alle attività sociali rivolte all’Amore, al Rispetto della Natura e alla Crescita Interiore.
L’entusiasmo e il desiderio di condividere con tutti i cari Amici l’evoluzione di questo Magico Luogo nel 2016 lo hanno trasformato in Azienda Agricola e BioAgriturismo creando così le basi per prendersi cura non solo della Mente e dello Spirito, ma anche del Corpo attraverso il lavoro con Madre Terra per gioire e godere insieme dei suoi preziosi frutti.
Casa Corra ha a cuore la salute anche attraverso la sua cucina prevalentemente vegetariana; i piatti sono preparati con grande cura utilizzando prodotti biologici autoprodotti (coltivazioni di ortaggi, piccoli frutti, frutteto e cereali) e di origine locale.
PER PARTECIPARE
I posti letto a Casa Corra sono esauriti!
Possibilità di pernotto in Struttura adiacente in camerata o in tenda propria in campeggio libero!
I concerti sono gratuiti ad offerta libera come molti workshops e attività.
Per prenotazioni e info scrivi a casa corra@gmail.com