//
post

Prossime date

“Come Giulio Cesare”_ 26 ottobre 2019 a Sacrofano (RM)


COME GIULIO CESARE – Racconto storico e teatrale a due voci, due tempi e una città e una strega
– di e con Giulio Cesare e Giulio Valentini

NOTE DI REGIA
La Storia come un flusso continuo di pensiero che non s’interrompe mai. Perché sì vero la tecnica, l’evoluzione, il progresso, la crescita…ma l’uomo è sempre l’uomo: abbiamo forse meno paura della morte di quanta ne avesse Giulio Cesare prima di essere ucciso?
“Come Giulio Cesare”, racconto storico-teatrale a due voci, due tempi, una città e una strega per descrivere un personaggio storico così noto da divenire simbolo di ognuno di noi. Un individuo molto distante nel tempo raccontato seguendo un unico filo conduttore: la vita. Perché come diceva Marguerite Yourcenar: “Non sono i libri che spiegano la vita, è la vita che spiega i libri”.
Promo spettacolo: https://www.facebook.com/ilretrocesso/videos/561535787521218/
Recensione:

https://paneacquaculture.net/2019/02/23/narrazione-e-storia-sincontrano-sul-palcoscenico-loriginale-cabaret-letterario-di-giulio-valentini/?fbclid=IwAR0iCcGFZPWV_SdZfEMNN6Z0LYgQ3XgL1xqh25qbQN9DZK7jO5KKsI02ERM

DIBATTITO
Dopo lo spettacolo dibattito e domande con la partecipazione Elio Cadelo, giornalista, caporedattore e inviato speciale è stato per anni la voce del Giornale Radio Rai per la Scienza e l’Ambiente. Ha lavorato al Corriere della Sera, al Il Mattino, è stato collaboratore di Panorama, Scienza Duemila, Epoca. Premio ENEA 1999 per la Divulgazione Scientifica, è stato membro del Gruppo di lavoro sulla Informazione e Comunicazione in Biotecnologia del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie della Presidenza del Consiglio. Nel 2013 ha ricevuto il premio per l’Editoria e la Divulgazione Scientifica. Autore e coautore di numerose pubblicazioni quali “Quando i Romani andavano in America, scoperte geografiche e conoscenze scientifiche degli antichi navigatori”(Palombi 2009, VI edizione 2016).