//
post

Vagabondaggi passati

Brunch e buoi dei paesi che vuoi – Tibet e Corea del Nord/8 aprile 2018


Diceva Voltaire nelle sue Questioni sull’enciclopedia:” È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.”
Ed è questa l’esigenza profonda alla base del nostro brunch. Cercare di comprendere un po’ di più il mondo, e per ciò proponiamo piccoli viaggi gastronomici – letterari. Perché l’unico modo per vincere la paura in questo folle mondo fatto di muri è costruire ponti di conoscenza.
Un’occasione di viaggiare stando fermi, sognare paesi lontani e trovar qualcosa che non pensavamo ci fosse necessario perché “ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato”.

Il viaggio che vi proponiamo domenica 8 aprile, e che sarà condotto da Giulio Valentini, parte dalle montagne del mistico Tibet per approdare nella misteriosa Corea del Nord. Non vi nascondiamo che sarà un viaggio più geopolitico del solito, ma come nostra abitudine il tutto sarà affrontato con il solito approfondimento ma anche e soprattutto con leggerezza.

Ospiti della giornata:

12.30 Silvia Antonini, Tibet, Polaris http://www.polariseditore.it/redazione/silvia-antonini/
(Silvia Paola Antonini conosciuta come Rain Rongpuk, nome preso in Himalaya. Rain come la pioggia monsonica che purifica e da vita e Rongpuk come il villaggio al Campo Base Everest Nord. Accompagnatore turistico internazionale e analista di marketing da più di 10 anni. Ha 15 anni di viaggi in Asia e in Sud America. Le sue destinazioni preferite sono Nepal, Tibet e le regioni Himalayane, dove fa viaggi e trekking in solitaria e in gruppo).

13.00 Pausa brunch

13:45 Enrico Radrizzani, presentazione del Tibet ed idee viaggio Compagnia del Relax https://www.facebook.com/LaCompagniaDelRelax/

14:10 Performance campane tibetane di Alessandro Guasconi (formato in Terapie Sonore con Campane Armoniche dal 2010 con il il maestro argentino Albert Rabenstein direttore del centro di terapia del suono e studi armonici di Buenos Aires).

14:25 Marco Del Corona, L’Impero del mai. Corea del Nord: realtà, immaginazione e rappresentazioni, O barra 0 Edizioni https://www.obarrao.com/libro/9788887510334
(Marco Del Corona è un giornalista italiano. È vicecaporedattore di la Lettura, l’inserto culturale del Corriere della Sera. Per il quotidiano è stato corrispondente da Pechino dal 2008 al 2012. Cura il blog Le vie dell’Asia. È autore di Cattedrali di cenere (EDT 2005), un libro-reportage dalla Cambogia e L’ impero del mai. Corea del Nord: realtà immaginazione e rappresentazioni (ObarraO 2006), scritto con con Giuseppina De Nicola).

…oltre ad altre sorprese dai paesi protagonisti di questa tappa!

E come recita l’adagio, ogni viaggio incomincia con un passo, voi fatelo verso il Circolo dell’Ortica.
Vi aspettiamo per partire insieme per questa avventura!

Ingresso con sottoscrizione consigliata di 10 € comprensivo di buffet (bevande escluse)!

Ricordate di prenotare!
(per prenotazioni: circoloortica@gmail.com o 3409454403)